Pavimenti per esterno
I pavimenti in legno per esterni sono un classico che stupisce sempre per bellezza e per le sensazioni che sono in grado di far provare a chi li calpesta. Diverse sono le tipologie di legno per i pavimenti d’esterni commercializzate da Mediawood, tutte accomunate però da un’attenta selezione della materia prima.
La scelta del pavimento per esterni in legno dovrebbe essere fatta sulla base di quelle che sono le esigenze di durata e di utilizzo del committente, ad esempio, oltre ai pavimenti classici per balconi e terrazze, si possono realizzare percorsi e camminatoi in giardino. A ciò conseguono le preferenze in termini di famiglia di legno, di dimensioni dei listelli e della loro piallatura, dei loro profili e dei trattamenti, come ad esempio quello dell’impregnazione in autoclave a pressione.
L’impregnazione in autoclave a pressione, trattamento superficiale eseguito con metodi e prodotti ecologici direttamente da qualificati e certificati fornitori della materia prima, aumenta considerevolmente la resistenza del legno, e quindi del pavimento, agli agenti dannosi come muffe, funghi e marcescenze.
La soluzione del pavimento in legno per esterno è oggi scelta anche in realizzazioni pubbliche e nei settori alberghiero e turistico perché garantisce importanti benefici: è un prodotto altamente durevole, ecosostenibile, antiscivolo, bello da vedere e da vivere. Inoltre, qualora si opti per tavole impregnata in autoclave, oltre ai già citati vantaggi in termini di resistenza agli agenti nocivi, si ottengono anche maggiori possibilità decorative grazie alle colorazioni delle doghe che è possibile ottenere (cedro, noce, sabbia, grigio ardesia...) e una migliore resistenza alla deformazione.